Corsi di web marketing in base alle esigenze.

Corsi di Web Marketing? Strumenti o Strategia? Ecco quale si adatta meglio alle tue specifiche esigenze.

BY: Alessandro Sportelli

Esistono 4 differenti livelli di conoscenza del Web Marketing e 4 differenti macro categorie di persone interessate a formarsi. In questo articolo spiego come individuare la tipologia di corsi che meglio si adatta alle proprie esigenze specifiche, anche in funzione dell’attività svolta.

Quando ho iniziato ad interessarmi di web marketing, all’inizio del secolo, la formazione specifica era quasi inesistente a parte un paio di corsi e un paio di eventi di aggiornamento durante l’anno. Libri di web marketing in Italia praticamente non esistevano e le università… ok lasciamo perdere :-).

Oggi la situazione è ben differente. È evidente come negli ultimi 10 anni sia cresciuta la “domanda” di corsi formazione di web marketing così come è cresciuto il numero di utenti connessi ad internet e il numero di aziende che in maniera più o meno efficace (o del tutto goffa) hanno approcciato il web per trarne vantaggio.

In questo articolo vorrei aiutare chi inizia ad interessarsi al web marketing a orientarsi nella maniera corretta in quello che ormai è un vero e proprio oceano di corsi, libri, eventi, blog, ecc.

In questo articolo non discuterò della qualità dei singoli corsi tenuti dalle numerose scuole di formazione esistenti, ma cercherò di fare chiarezza sulle tante tipologie di corsi cercando di fare ordine nella testa di chi vuole intraprendere un percorso formativo/informativo. Spesso si tratta di ragazzi che frequentano scuole e università o neolaureati desiderosi di acquisire nuove competenze da poter spendere nel mercato del lavoro, oppure semplicemente imprenditori che vogliono orientarsi in questo mondo e comprenderne le basi, come elaborare una strategia e cosa e a chi delegare l’operatività.

In questo articolo farò finta che quasi tutti i corsi di web marketing attualmente esistenti siano di buona qualità, semplicemente perché per esprimere giudizi specifici, e poterli giudicare ad uno ad uno con cognizione di causa, dovrei conoscerli bene ed averne presa visione, ma così non è.

Nota bene: Non considero corsi di web marketing quei corsi venduti come opportunità di guadagno online a poveri disperati o a chi desidera sbarcare il lunario e arrotondare lo stipendio vendendo infoprodotti ridicoli o robaccia simile. Quelli sono corsi di “gonzo marketing” e non di web marketing, ottimi per chi è da sempre alla disperata ricerca di guadagno facile ;-). Se credi di esser tra questi, o attratto da questo tipo di corsi, questo blog non fa per te.

Fatte queste doverose premesse, torniamo a noi.

Corsi di web marketing: a chi interessano/servono?

Per comprendere come orientarsi nella scelta dei corsi di digital marketing dobbiamo innanzitutto distinguere 4 macro tipologie di persone a cui potrebbero interessare:

1. Studenti (scuola o università). L’esigenza degli studenti la maggior parte delle volte è acquisire nuove competenze strumentali alla ricerca di un posto di lavoro. Non parlo ovviamente degli studenti che aspirano a diventare imprenditori.

2. Dipendenti di azienda. Alcune aziende potrebbero voler svolgere al proprio interno alcune specifiche mansioni, come ad esempio la manutenzione dei siti web e la realizzazione di campagne su Facebook e Google. Per questa ragione decidono di “formare” alcuni dipendenti all’utilizzo di alcuni specifici “strumenti” di web marketing.

3. Operatori del settore (freelance o dipendenti e dirigenti di agenzie web). Supponendo sappiano già fare il proprio lavoro (se non sono appena nati), spesso l’esigenza degli operatori del settore è rimanere il più possibile aggiornati sulle novità – all’ordine del giorno – relative soprattutto agli strumenti di web marketing e la loro evoluzione futura.

4. Imprenditori (o manager). Questa categoria si differenzia dalla 1 e la 3 semplicemente perché rappresenta il “cliente” delle agenzie e il futuro cliente degli studenti (che desiderano diventare professionisti del settore).

Si tratta di persone che hanno esigenze e problemi molto diversi ed è questo il principale motivo per cui dovrebbero scegliere corsi di web marketing differenti o dovrebbero almeno scegliere con maggior cognizione di causa. Lo so che in giro dicono che alcuni corsi sono praticamente per TUTTI, ma io non posso farci nulla :-).

Ciò che accomuna le prime tre categorie (studenti, dipendenti e operatori del settore) è l’esigenza di acquisire competenze (di base, avanzate, approfondimenti o aggiornamenti) nel minor tempo possibile. Questo perché online esiste già un’enormità di materiale gratuito riguardo all’utilizzo di strumenti di web marketing che permette di muovere i primi passi da autodidatta e azzardare le prime esperienze.

Il problema è che il materiale è tanto, frammentato e talvolta non proprio affidabile. Fare un corso di marketing online o leggere un libro (quando di buona qualità) significa acquisire una base “ordinata” di conoscenze sfruttando ciò che gli altri hanno imparato in mesi o anni di esperienza in un ambito come quello del web marketing che prima di 20 anni fa praticamente non esisteva. In sintesi, buoni corsi e libri permettono di risparmiare tempo ma allo stesso tempo, bada bene, certamente non trasformano magicamente chiunque in un esperto. Ciò che caratterizza l’esperto è un mix di nozioni e lunga esperienza, non di certo il numero di corsi fatti.

L’esigenza dell’imprenditore è invece un po’ diversa. L’imprenditore ha l’esigenza di capire quale strategia di web marketing può meglio adattarsi alla propria azienda e al processo di acquisto tipico dei propri clienti. Ha l’esigenza di capire come è meglio investire il proprio denaro. A differenza delle altre categorie, non ha l’esigenza di diventare esperto nell’uso di alcuni strumenti di web marketing visto che ne può delegare l’uso a chi di competenza (sia interno sia esterno all’azienda) e ad esempio cercare un “ConnectionManager” certificato su www.wmi.it. Ha invece l’esigenza di diventare esperto nell’elaborazione e controllo della strategia di web marketing della propria azienda e di esser supportato nella fase di implementazione (o delegarla e monitorarla).

Per comprendere quali corsi meglio si adattano a queste categorie è indispensabile introdurre un argomento nuovo in questo ambito, di cui parlo per la prima volta in questo blog: i 4 livelli di conoscenza del web marketing.

I 4 livelli di conoscenza del web marketing e i relativi corsi.

I 4 livelli di conoscenza del web marketing

I 4 livelli di conoscenza del web marketing possono essere sintetizzati in:

1. Strumenti web. Parliamo di motori di ricerca e relativo posizionamento, social network, siti di ecommerce, blog, landing page, email, servizi di invio email, campagne pay per click, campagne di affiliazione, strumenti di analisi dei risultati, ecc. Questi “strumenti” o canali devono essere scelti in funzione di strategie e tattiche predefinite e non sono fini a se stessi.

Per chi, come gli studenti, desidera acquisire nuove competenze professionali e lavorare nel settore del web marketing è indispensabile imparare ad utilizzare gli strumenti web e, ancor meglio, specializzarsi nell’uso di alcuni di questi. Gli strumenti non sono di certo ultimi per importanza, ma sono semplicemente ultimi nella pianificazione della strategia.

Gli strumenti non sono la strategia e il loro utilizzo può essere delegato ad agenzie e professionisti del settore come quelli presenti su www.wmi.it. Il 90% dei libri e dei corsi di formazione in web marketing attualmente esistenti spiegano l’uso degli strumenti web. Anche i cosiddetti master di web marketing (quelli di cui ho potuto visionare i programmi) non sono altro che un insieme di corsi (moduli) che spiegano l’uso (base o avanzato) di strumenti. Il numero di corsi di web marketing è davvero enorme ed è difficile riuscire ad orientarsi se non ascoltando il parere di chi in precedenza ha seguito corsi di determinate scuole e enti di formazione.

Tra i più noti organizzatori di corsi e eventi di settore nel panorama Italiano segnalo i miei amici Jacopo Matteuzzi e Simone Grossi che dirigono la Studio Samo, particolarmente attiva nell’organizzazione di corsi online e in aula per chi intende acquisire nuove competenze tecniche specifiche, quindi studenti, dipendenti e aspiranti operatori del settore (http://www.studiosamo.it ) e Giorgio Taverniti, Cosmano Lombardo e Andrea Pernici che dirigono il team della Search On Media Group (https://www.searchon.it), punto di riferimento da più di 10 anni per i più importanti eventi di aggiornamento e corsi specifici per operatori del settore e agenzie di web marketing.

2. Tattiche. Sono azioni specifiche, definite dalla strategia, che vedono l’utilizzo sinergico di particolari strumenti al fine di raggiungere obiettivi “intermedi”. In altre parole sono i pezzi che compongono il puzzle per arrivare all’obiettivo finale. Ad esempio, la cosiddetta “lead generation” (cioè acquisizione di “potenziali clienti”) è una tattica i cui effetti (lead: potenziali clienti) sono facilmente misurabili. Alla lead generation seguirà l’implementazione di altre tattiche come ad esempio l’appuntamento/trattativa offline, la telefonata al fine di chiudere la vendita, o ad esempio delle azioni di mail marketing al fine di generare una transazione online. I migliori corsi sugli strumenti di web marketing comprendono dei moduli che trattano anche questi aspetti.

3. Strategia. Definito l’obiettivo dell’azienda, la strategia è l’insieme delle tattiche che sono necessarie al suo raggiungimento. E’ il tipico caso dei cosiddetti “sistemi” di acquisizione clienti specifici per alcune tipologie di aziende. Le aziende tra loro simili possono in alcuni casi partire da una strategia già sperimentata e collaudata in precedenza da altre imprese dello stesso settore (visto che i processi di acquisto dei clienti per determinati prodotti potrebbero presentare importanti similitudini). La stessa strategia non può però essere utilizzata per aziende tra loro differenti, che vendono prodotti diversi e operano in settori diversi, poiché i clienti non acquistano allo stesso modo e potrebbero non funzionare ugualmente bene.

Mi auguro che col tempo nascano sempre più corsi di web marketing verticali poiché è molto più semplice e meno dispendioso per un’azienda/imprenditore applicare una strategia che si è dimostrata con i fatti efficace e già rodata da altre aziende del proprio settore, piuttosto che elaborarne una da zero. È a livello strategico che l’imprenditore o manager dovrebbe effettuare la propria formazione. È necessario innanzitutto individuare la migliore strategia per il proprio caso specifico, prima di preoccuparsi di quali strumenti utilizzare.

Per lo stesso motivo nelle pagine del motore di ricerca di professionisti di web marketing (www.wmi.it) si menzionano i settori di esperienza dei consulenti/agenzie.

4. Metodo. Quando per un determinato settore non esiste un sistema/progetto verticale caratterizzato da una o più strategie che si sono rivelate efficaci per tutte le aziende tra loro simili (come ad esempio centri estetici e ristoranti), il metodo serve ad elaborare la strategia da zero e si compone di 2 fasi: analisi ed elaborazione della strategia. Parliamo di analisi del mercato (domanda e concorrenza) e del processo di acquisto tipico dei clienti e, infine, elaborazione della strategia. Quando conosci il metodo sai che esistono diversi modi per raggiungere l’obiettivo e che sono scollegati dagli strumenti web specifici ma, soprattutto, non è la strategia che dipende dagli strumenti, ma l’esatto contrario.

L’imprenditore che è interessato a comprendere come ottenere vantaggi dal web e quindi quale strategia può adattarsi alla propria azienda, in assenza di un sistema/strategia già rodato e specifico per il proprio settore, non può che cercare un metodo che gli permetta di elaborare una strategia specifica, sempre che non voglia rischiare di spender tempo e denaro cercando di adattare la strategia del ristorante alla sua fabbrica di piastrelle, al suo studio legale, al suo negozio di abiti da sposa. Piastrelle e abiti da sposa si acquistano allo stesso modo? Non credo :-). Per questa ragione devono esser venduti online utilizzando strategie differenti. Attualmente in Italia il primo e più autorevole corso di web marketing strategico, che insegna il metodo per elaborare strategie, è il corso Web Marketing per Imprenditori (WMI).

Ora che conosci i 4 livelli di conoscenza del web marketing (che dall’1 al 4 rappresentano anche il mio personale percorso professionale) e se sei uno studente, o un dipendente, o un’agenzia/freelance o un imprenditore, puoi più facilmente comprendere che tipo di formazione può fare al caso tuo.

ATTENZIONE: Vorrei puntualizzare che non esistono regole ferree. Anche se sei un imprenditore, puoi interessarti all’utilizzo di alcuni strumenti se lo ritieni utile. Allo stesso tempo, se sei uno studente che intende specializzarsi nell’uso di alcuni strumenti, puoi interessarti ad aspetti strategici (anzi, sarebbe opportuno). Non esistono compartimenti stagni, ma certamente esistono delle priorità in funzione dei tuoi attuali obiettivi.

Nell’immagine della piramide in alto puoi infatti notare come la conoscenza tecnica e operativa sia più legata alla formazione sugli strumenti web e la conoscenza strategica e la pianificazione sia più legata alla formazione su strategie già rodate o sul metodo che permetta di elaborarne di nuove.

Tutti in teoria possono formarsi su tutto, per carità, ma è altrettanto vero che se il tuo obiettivo è fare impresa allora un corso di web marketing strategico è la tua priorità assoluta. Se il tuo obiettivo è creare una professione, essere assunto in ruoli operativi (tanto per iniziare), allora la tua priorità è imparare la basi per svolgere un mestiere e metterle in pratica facendo esperienza, sporcandoti le mani con l’operatività e imparando ad usare gli strumenti web e quindi un corso di web marketing “operativo” fa al caso tuo.

Spero riterrai utile questo articolo.

Alla prossima
Alessandro

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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5Commenti

  1. Ciao Alessandro, penso sia inutile sottlineare che questo articolo sia a dir poco interessante 🙂
    Ho una domanda, però: quando parli di progetti “verticali”, che intendi? Focalizzati su una specifica nicchia?

  2. Scopro adesso il tuo lavoro e sono già entusiasta di quanto sto leggendo!…Intanto Complimenti! Contenuti, grafica, parlar chiaro! E tanta, tantissima possibilità di poter acquisire quella conoscenza che vorrei approfondire sul web marketing! Con un po di imbarazzo scrivo di come da qualche tempo cerco di mettere insieme il mio blog su wordpress e da un paio di mesi sono un commerciale per Axelero. Credo che qui riuscirò a trovare quella formazione che “bramo” da un po! Per essere un blogger, per essere un consulente di web marketing! Ma sopratutto per essere PREPARATO su di un argomento che mi appassiona come pochi altri. Grazie ancora ed a presto! and

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