Puzza

Ecco come hanno venduto online un profumo grazie ad un sms.

BY: Alessandro Sportelli

Sono pigro e abbastanza abitudinario per quel che riguarda l’acquisto di alcuni prodotti. Ad esempio acquisto sempre lo stesso prodotto e sempre sullo stesso sito ormai da diversi anni.

Perché? Non ricordo esattamente quale motivazione mi abbia spinto ad acquistare la prima volta su profumeriaweb.com poiché è passato troppo tempo. Ricordo però che a quel tempo non erano tanti i negozi online in questo settore, Amazon non era ancora in Italia e il servizio dei ragazzi che gestiscono il sito fu impeccabile, veloce e preciso. Dopo il primo acquisto ho continuato ad acquistare da loro per anni. Ogni qual volta finisce il profumo ne ordino uno nuovo e non mi interessa cercare altrove, così come non cerco particolari sconti. In genere bado solo all’efficienza: voglio un prodotto nel più breve tempo possibile e senza rotture di balle.

Profumeriaweb
In un articolo di qualche tempo fa spiegavo 3 tattiche che gli imprenditori possono utilizzare per incrementare le vendite online (è molto utile, leggilo). Dicevo in particolare che:

Chi è già un tuo cliente SODDISFATTO ha già superato le “barriere” al primo acquisto che, quando si parla in particolare di ONLINE, hanno principalmente a che fare con la FIDUCIA. In alcuni casi possono passare giorni e mesi prima che il cliente decida di affidarsi ed acquistare per la prima volta. Di conseguenza un cliente acquisito e soddisfatto potrà continuare ad acquistare con maggior facilità rispetto a chi non ti conosce.

Utilizzare la “forza” dei clienti per incrementare le vendite significa spesso implementare dei processi (anche automatizzati) finalizzati a far leva in diversi modi su chi ha già acquistato da noi – e quindi già ci conosce, si fida – al fine di motivare acquisti successivi o stimolare il passaparola.

I clienti sono parte del patrimonio aziendale e, a tutti gli effetti, contribuiscono all’incremento delle vendite online (e offline) principalmente in 3 modi:

  1. I clienti RIacquistano.
  1. I clienti vendono indirettamente: testimonianze.
  1. I clienti vendono + o – direttamente: passaparola.

 

Per fare in modo che i clienti soddisfatti continuino ad acquistare (anche più spesso) è necessario e opportuno fare in maniera tale da RIMANERE COSTANTEMENTE IN CONTATTO CON LORO. Nell’articolo che ti ho segnalato mostravo alcuni esempi di email inviate ai clienti.

Se però mi segui da un po’ DOVRESTI ormai sapere che gli strumenti NON sono la strategia.

Il web marketing è una scienza,

non un’accozzaglia di strumenti!

Quindi l’email NON è la strategia per rimanere in contatto con i clienti, ma è solo UNO degli strumenti utili a tal scopo. Lo stesso ruolo potrebbe esser svolto dai profili social, dalle lettere cartacee (fatte bene) e, perché no, dagli SMS e ora ti spiego come e perché.

Torniamo al mio profumo preferito.

Cartier

Si lo confesso, è questo. Come puoi notare sta per finire. In genere ricordo di acquistarne uno nuovo solo quando termina del tutto, ma questa volta è andata diversamente. Ho ricevuto questo SMS:

SMS Profumeriaweb

Clicco sul link (da smartphone) e accedo a questa pagina:

Promo Profumeriaweb

Dato che a breve avrei dovuto riacquistarlo, accedo al sito (non più da cellulare ma da notebook) e effettuo l’acquisto.

Solo DOPO ho riflettuto su ciò che è effettivamente accaduto.

Nel mio particolare caso l’sms è servito a RICORDARMI di dover acquistare un nuovo profumo. Ricorda, rimani in contatto con i tuoi clienti, sempre.

Il fatto di rimanere in contatto e inviare comunicazioni costantemente e con diversi mezzi è un modo intelligente di ricordare al cliente che esisti. Nel mio particolare caso, ho tra i preferiti una lista di siti che abitualmente utilizzo per fare acquisti (altrimenti probabilmente non li ricorderei), ma non è detto che altri clienti (anche se soddisfatti) ricordino sempre un ecommerce dopo il primo acquisto. E’ questo il motivo per cui è importante provare diversi “strumenti” per rimanere in contatto con i clienti e incentivarli a riacquistare ancora e ancora e ancora.

Non è neanche importante o indispensabile inviare sempre e solo offerte e sconti. Qualunque tipo di comunicazione può far ricordare al cliente che esisti e, quando avrà bisogno di ciò che vendi, probabilmente si ricorderà il tuo nome, lo cercherà su Google e acquisterà. Questo è uno dei motivi per cui alle “ricerche per nome/brand” effettuate sui motori di ricerca sono spesso associati i più alti tassi di conversione!

SMS Vs Email

La parte interessante dell’articolo in realtà inizia ora. Ragionando su questo caso mi sono chiesto come mai non ricevevo da Profumeriaweb email simili all’SMS visto prima e che ha subito destato la mia attenzione. Ho quindi verificato nella mia casella di posta e… mi sbagliavo!

email commerciali

Ricevo almeno 4 email al mese da Profumeriaweb, solo che vanno a finire tutte nella cartella “Promozioni” di Gmail e non nella normale “posta in entrata”. E’ questa la ragione per cui credevo di non riceverne… semplicemente non le vedo.

Invece ho notato immediatamente l’SMS dato che sms di questo tipo sono RARI e il destinatario non può fare a meno di accorgersi di averne ricevuti.

Ricevo dalle 100 alle 150 email al giorno su 9 caselle email differenti (spam escluso).

Ricevo 2 o 3 sms alla settimana (esclusi Whatsapp e FB Messenger). E’ ovvio faccia caso agli sms tradizionali, dato che non li invia quasi più nessuno, tranne la BANCA e gli operatori telefonici (almeno nel mio caso). Potrebbe essere questo un buon motivo per FARSI NOTARE e utilizzarli per rimanere in contatto con i nostri clienti ricordandogli che ci siamo e rimaniamo a loro disposizione?

Io ci rifletterei.

p.s. Profumeriaweb utilizzerà il codice sconto inviato per sms per tracciare gli acquisti e misurare il ritorno (diretto).

Dato che Profumeriaweb vende a tutti gli effetti prodotti “consumabili“, potrebbe misurare il tempo medio che passa tra un acquisto e l’altro dei clienti fedeli e proporre al momento giusto delle promozioni PROPRIO SUL PRODOTTO CHE IL CLIENTE ACQUISTA SEMPRE, invece che generiche. Chissà, forse è una buona idea :-).

RICORDA! Il web marketing è una scienza, non un’accozzaglia di strumenti!

Buon lavoro

Alessandro

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Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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16Commenti

  1. È un lavoro certosino ma oggi esistono i mezzi per poterlo fare e tracciare così i comportamenti delle persone .
    Questa è la strada corretta se si vuole crescere.

    Esempio:
    In Olanda esistono luoghi trafficati controllati da telecamere che comandano degli spazi pubblicitari a seconda del tipo di pubblico che transita in un dato orario della giornata.

    1. Come per ogni strumento, è necessario utilizzarlo nel modo corretto (oltre che con moderazione). Il messaggio, come giustamente dici, deve esser ritenuto interessante e non una scocciatura. A me, in questo caso è servito, in tanti altri no 🙂

  2. Penso che la reazione a ricevere un SMS promozionale sia assolutamente soggettiva , a me per esempio darebbe molto fastidio al pari di quando ricevo le telefonate promozionali dalle varie compagnie telefoniche, penso che contatterei l’azienda è chiederei di cancellare immediatamente il numero.

    1. Ciao Daniele, in genere le telefonate da callcenter che ti vogliono appioppare roba fanno inorridire anche me. Ci sono però alcuni aspetti da considerare:

      1. Come viene utilizzato uno strumento che sia telefono, sms, email, ecc.
      Quando io ricevo una telefonata da qualcuno che conosco, la mia reazione è ben diversa rispetto a se ricevo una telefonata da un venditore che non conosco e “a freddo” vuole vendermi qualcosa. Sempre di telefono si parla, ma di un uso differente. Io ricevo SMS promozionali poichè la “TRE” (cioè il mio operatore telefonico) probabilmente vende i miei dati ad aziende terze che gli utilizzano per inviarmi spot pubblicitari. Per me questo è a tutti gli effetti spam. Ben diverso è invece ciò che è accaduto in questo caso. Un’azienda che conosco bene e di cui sono pienamente soddisfatto e che (attenzione) NON abusa, come fanno altri, del mio numero di cellulare, mi invia una comunicazione che io ho considerato addirittura utile. Il punto è che tutti consideriamo spam le comunicazioni commerciali non richieste (al telefono, via mail, ecc.) e ricevute da chi non conosciamo affatto, ma potremmo non considerare spam comunicazioni ricevute (utilizzando gli stessi mezzi) da chi conosciamo e che con moderazione e etica ci comunica una informazione che probabilmente ci interessa davvero. Ti faccio un altro esempio dell’uso di SMS. Io ricevo 2 SMS all’anno del mio gommista che mi avvisa che è giunto il momento di cambiare le gomme e mi da indicazioni su come fissare un appuntamento. Per il gommista questo è a tutti gli effetti un business. Io potrei cambiare gommista? Certo che si e lui lo sa bene. Ma in questo semplice modo rimane in contatto con me e mi ricorda di dover fare una cosa che altrimenti probabilmente non ricorderei. Lui ci guadagna? SI.

      2. Il secondo errore di valutazione sta nel gestire il nostro web marketing basandoci sulle nostre percezioni personali riguardo a determinati strumenti. Sento ancora ad esempio in giro imprenditori che dicono di non voler usare i social network perchè quando accedono ai loro profili vedono gente che pubblica cazzate e altro. Questo è un grande errore poichè il nostro punto di vista personale non dovrebbe mai influire sulla nostra attività. Gli strumenti non sono simpatici o antipatici, ma hanno solo dei ruoli strategici e vanno testati. In questo caso il negozio non utilizza l’SMS per acquisire NUOVI clienti, ma solo per rimanere in contatto con chi è giù cliente soddisfatto. Dunque ripeto, il problema non è nello strumento, ma nel ruolo e la funzione che esso svolge. Questo cambia completamente la “percezione” del cliente.

      Grazie per il commento 🙂

    1. Esattamente ciò che penso io :)… Quando Frank parla di sms marketing si riferisce in particolare all’ancora diffuso uso degli sms per fare vero e proprio spam (un pò come le chiamate a freddo dei call center per intenderci o le email commerciali inviate a chi non le ha richieste). Gli strumenti da soli non sono ne buoni ne cattivi, ma vanno utilizzati bene. Se quindi quando fai lead generation il potenziale cliente ti fornisce anche il numero di telefono (oltre le email), comprendi bene che è lui che “vuole saperne di più”, a prescindere dal mezzo. Ripeto, gli strumenti NON sono la strategia, ma sono al servizio della strategia (fatta bene).

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