Scelta professionisti di web marketing

Professionisti di web marketing? Ecco 3 consigli per scegliere i migliori!

BY: Alessandro Sportelli

L’altro giorno ricevo una mail da Elisabetta:

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“Caro Alessandro (se non ti dispiace ti do del TU). Premetto, sono Elisabetta e gestisco un vero Agriturismo sulla costa livornese (abbiamo una vera Azienda Agricola dietro!).

L’Azienda è di famiglia, io mi occupo della parte agrituristica da quando abbiamo iniziato questa attività (più di 10 anni) e le cose sono veramente cambiate in questo tempo! Sono sposata ed ho 3 bambini (bellissimi, che in parte mi aiutano in questo lavoro, anche con i clienti! ).

Ho letto su Facebook alcuni tuoi post e sinceramente e sfortunatamente mi ritrovo in alcuni tuoi commenti in particolar modo sugli “errori” che noi imprenditori compiamo nelle nostre scelte. A volte un po’ per ingenuità , un po’ per mancanza di tempo, ci affidiamo a persone che pensiamo risolvano i nostri problemi e che si presentano come persone che “garantiscono a voce” grandi risultati, ma poi alla fin fine non ci sono!

Sicuramente le cause sono molteplici…
Abbiamo cambiato più volte la ditta che ci ha fatto il sito e che lo gestisce, in questi ultimi 2 anni il sito è solo un biglietto da visita che, se non pubblicizzato in altro modo, nessuno trova! Ci siamo appoggiati l’anno passato ad una Agenzia di web marketing rinomata (che ci ha dato tante idee) e abbiamo deciso di fare delle pubblicità con ADWords su Google (abbiamo speso tanto e zero risultati immediati) e contemporaneamente ho aperto una pagina Facebook e sinceramente è quella che mi da più “soddisfazioni”. Riusciamo ad avere sempre più contatti e “manteniamo vivi” i rapporti con i vecchi clienti…

NON SONO UN TECNICO, sono un’ AUTODIDATTA! Continuerò a leggere i tuoi post volentieri e le newsletter!

Ogni consiglio è sempre ben accetto!
A presto!
Elisabetta”

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E’ inutile dirti quante volte ho sentito e letto storie di questo tipo. Conosco molto bene il problema e di seguito troverai 3 consigli utili per cercare di arginarlo al massimo.

Mi interesso al web marketing da più di 15 anni ed è questo il semplice motivo per cui conosco un enorme numero di operatori del settore, alcuni dei quali a dire il vero sono anche amici. Ci sono numerosi professionisti davvero esperti che fanno il proprio lavoro con dedizione ed etica, portando reali risultati ai clienti.

Dall’altra parte della barricata potresti trovare chi invece si autoproclama professionista ma in realtà non lo è. Non mi riferisco alla categoria dei fuffaroli e dei ciarlatani, di cui ho già ampiamente parlato. Faccio riferimento soprattutto agli improvvisati, cioè chi specie negli ultimi anni ha considerato il web marketing come scorciatoia (all’apparenza semplice) per trovare un posto di lavoro alternativo, oppure chi in precedenza si occupava di altro e ha visto nel web marketing un’opportunità per allargare il proprio “catalogo servizi”. Il problema è che il web marketing non è vendibile a tanto al kilo come le arance al mercato, non è vendibile “a pacchetto”, il web marketing non è l’accessorio del sito web… al limite è il contrario: il sito web è l’accessorio della strategia di web marketing.

Insomma, per una infinita lista di motivi per cui non mi interessa tediarti, nell’ambito del web marketing puoi imbatterti in veri professionisti e in quasi (o del tutto) improvvisati.

Per questo motivo di lascio di seguito con 3 consigli utili che spero ti possano aiutare nella scelta (e individuazione) dei veri professionisti:

1. Diffida da chi ti parla solo di numeri che NON contano.

Quali sono i numeri che davvero contano per la tua azienda?

Per qualunque azienda la risposta sarà più o meno sempre la stessa: fatturato, numero di clienti, numero di contatti, margini, numero di ordini per cliente, “scontrino medio”, ecc.

Banale vero? Dopo tutto le aziende vivono di fatturati, non di like su Facebook.

Quali sono i numeri che NON contano?

I numeri che NON contano sono quei numeri che hanno senso SOLO e unicamente in presenza di RISULTATI REALI.
I numeri che misurano le performance di alcuni STRUMENTI: Like, Visitatori, cpc, ctr, impression, fan, click, condivisioni, visualizzazioni, follower, retweet …

Per raggiungere gli obiettivi prefissati (ad esempio in termini di “n” nuovi clienti) è indispensabile monitorare i numeri relativi alle performance dei singoli strumenti che, lo ricordiamo, da soli NON rappresentano mai il nostro REALE OBIETTIVO, ma allo stesso tempo potrebbero servirci a capire se qualcosa funziona o meno (si parla quindi di KPI, indicatori di performance). È ad esempio indispensabile capire se il nostro sito web intercetta visitatori, da quali fonti di traffico e se e quanto è in grado di convertire questi visitatori in clienti o prospect. Insomma chi fa web marketing ha costantemente a che fare con numeri di tutti i tipi e, negli ultimi anni, anche con i numeri “tipici” dei social network, cioè i numeri che dovrebbero (condizionale è d’obbligo) indicarne le performance.

Nota bene: i numeri che misurano le performance degli strumenti hanno VALORE solo in presenza di risultati reali.
1000 visitatori sul sito hanno valore solo se alcuni di questi, immediatamente o successivamente, effettuano una conversione. 10000 fan su Facebook hanno valore solo se si dimostrano, con i fatti, potenziali clienti (che in seguito compiono un’azione di conversione), oppure clienti già acquisiti che chiedono assistenza (ad esempio).

Per questo semplice motivo gli indicatori di performance non rappresentano mai un obiettivo. L’obiettivo di un piano di web marketing non può essere l’incremento del numero di visitatori o fan o click, anche perché…

…è possibile “MANIPOLARE ad arte” i numeri che indicano le performance di un sito, di un social e di un motore di ricerca, ma non è di certo possibile manipolare il numero di vendite e clienti o prospect effettivamente acquisiti.

I professionisti parlano SEMPRE di numeri che contano.

Ecco il primo consiglio. I professionisti di Web Marketing discutono con l’imprenditore di numeri che contano, ovvero di come il web marketing potrà aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi in termini di incremento di clienti, fatturato, ecc.

I professionisti non vendono semplicemente like su Facebook poiché sanno bene che non hanno alcun valore se non in presenza di risultati reali. I professionisti non vendono “visibilità” fine a se stessa. La visibilità, i like, i visitatori sono numeri facilmente vendibili agli imprenditori che credono abbiano un valore, ma in realtà il rischio di manipolazione è altissimo, visto che chiunque può acquistarne di finti. Esiste un enorme mercato di “numeri che non contano”. Invece, come ben sai, i clienti non si possono acquistare a tanto al kilo 🙂

Ricorda: i professionisti dovrebbero spiegarti come gli “strumenti” che ti stanno vendendo possano incrementare i numeri che per te davvero contano.

 

2. Soluzioni specifiche per problemi sconosciuti.

Ogni tanto parlo scherzosamente del cosiddetto “miocuggino“, cioè il personaggio che dispensa consigli (certe volte anche in buona fede) perché alcune volte ha risolto un problema in un certo modo e da quel momento è convinto che nello stesso modo si possano risolvere i problemi del mondo intero :-).

Esempio. Anni fa soffrivo di un fastidioso mal di schiena. Il mal di schiena sparì miracolosamente quando iniziai a fare dei semplicissimi esercizi lombari. Ero così entusiasta di questa (presunta) scoperta che mi sentivo in dovere (e diritto) di suggerire gli stessi esercizi a chiunque avesse mal di schiena. C’erano però 3 problemi di cui ho preso consapevolezza successivamente:

1. Non potevo esser certo di esser guarito grazie agli esercizi lombari. Era una semplice supposizione.
2. Non potevo esser certo che il mio problema fosse identico a quello degli altri. La mia presunta “cura miracolosa” avrebbe potuto addirittura danneggiarli.
3. Non ero e non sono ortopedico 🙂

Cosa differenzia me da un Ortopedico?

In genere il professionista PRIMA di darmi una soluzione effettua una ANALISI, mi visita, mi prescrive specifiche analisi per accertarsi del reale problema. Dopo aver individuato il mio problema, sarà in grado di suggerire una soluzione per il mio caso specifico.

Torniamo al web marketing. NON esiste una strategia di web marketing sensata in assenza di ANALISI. I professionisti di web marketing prima di individuare la soluzione che meglio fa al caso tuo, ti diranno che devono analizzare attentamente i dettagli del tuo caso, il tuo mercato, i tuoi concorrenti, il processo di acquisto tipico dei tuoi clienti. Così come l’ortopedico, il professionista di web marketing non è nelle condizioni di fornirti soluzioni sensate senza prima aver effettuato un’analisi.

La cosa buffa è che alcune volte l’imprenditore confonde l’improvvisazione con “sicurezza e preparazione” e pensa:”Se senza conoscermi e farmi domande mi fornisce già una soluzione, vuol dire che ha le palle!

No, è l’esatto contrario. Chi improvvisa ha sempre in mente la vendita di qualcosa e quindi ha sempre una “soluzione a portata di mano”, anche quando non sa chi tu sia.

Il professionista non ha sempre la soluzione in tasca perchè prima di trovarne una deve conoscere il problema.

 

3. Consapevolezza

Acquistare servizi di web marketing equivale per certi versi ad acquistare servizi e prodotti di altro tipo. In poche parole: maggiore è la quantità e la qualità di informazioni a tua disposizione, più “consapevole” sarà la tua scelta. E come puoi facilmente immaginare, è vero anche il contrario 🙂

In genere, quando non disponiamo delle giuste informazioni, le nostre scelte sono influenzate da fattori che NON ci offrono alcuna reale garanzia. Ci facciamo ad esempio influenzare da ciò che hanno fatto altri prima di noi, supponendo abbiano compiuto una scelta corretta e che vada altrettanto bene nel nostro caso. Certe volte ci lasciamo addirittura influenzare dai “prezzi”, supponendo che ad un prezzo più alto corrisponda una qualità più elevata e viceversa.

Alcune volte ci va bene, altre no. Accade lo stesso quando intuiamo che il web marketing è importante, ma le esperienze con agenzie e consulenti che abbiamo scelto non ci soddisfano e siamo portati a dare la colpa all’esterno, anche quando ripetiamo gli stessi errori. Gli errori sono spesso dovuti al fatto che di web marketing non sappiamo molto, a parte aver capito che in qualche modo è utile e ci affidiamo “completamente” a qualcuno di esterno all’azienda. Questo in certi casi è molto rischioso.

Al contrario, dopo le brutte esperienze, tentiamo alcune volte la strada dell’autodidatta che, come nel caso di Elisabetta, potrebbe dare qualche soddisfazione, ma in realtà i tentativi che riguardano l’uso di alcuni strumenti piuttosto che altri non rappresentano una soluzione. Qualche giorno fa, proprio a proposito di Travel, ho scritto un articolo che dovresti leggere e che spiega come non conta quali strumenti utilizzi ma COME gli utilizzi INSIEME e in funzione del processo tipico di acquisto dei tuoi clienti. Lo trovi qui: https://www.alessandrosportelli.it/come-150-clienti-scelgono-hotel/

Non esiste un “metodo” scientifico che permetta di scegliere senza farsi male, poichè una buona decisione dipende innanzitutto da quanto siamo noi stessi in grado di prenderla.

Più conosciamo ciò che ci serve, più la scelta sarà consapevole e li fuori ci sono anche tante agenzie e ragazzi realmente in gamba… te lo assicuro.

L’imprenditore che comprende il valore del web marketing dovrebbe imparare ad acquistare e non solo a farsi vendere qualcosa.

Ecco ciò che spesso accade oggi:

acquisto1

Ecco come dovrebbero andare le cose in futuro (speriamo):

acquisto2

Il problema è che oggi l’informazione nell’ambito del web marketing è quasi totalmente dedicata agli strumenti, come le campagne su Facebook, le campagne su Google, l’utilizzo delle email, ecc.

Ciò è un bene in realtà, visto che gli operatori del settore, e i ragazzi che iniziano questo lavoro, devono saper utilizzare bene gli strumenti e rimanere costantemente aggiornati. Il vero problema è che questo tipo di informazione non serve realmente agli imprenditori che non dovrebbero conoscere come tecnicamente si utilizza uno strumento (il cui uso può esser delegato ai professionisti), ma dovrebbero capire che ruolo svolge in una strategia, dovrebbero sapere PERCHÉ nel loro specifico caso è utile (o meno). Ciò permetterà agli imprenditori di scegliere i professionisti con maggior cognizione di causa e quindi di acquistare consapevolmente.

Oggi questo tipo di informazione è quasi inesistente e di certo non è colpa nostra. Anzi, proprio questo è uno dei principali motivi che ci ha spinto a creare il motore di ricerca di professionisti di web marketing WMI. Il motore di ricerca presenta anche i nostri esperti certificati “ConnectionManager” (e i loro casi studio), cioè i professionisti che hanno dimostrato di produrre risultati per i propri clienti e che si occupano di “numeri che contano”.

Se ti interessa anche approfondire direttamente il web marketing strategico, puoi valutare lo studio del corso più autorevole in Italia: www.corsowmi.it.

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Buon lavoro

Alessandro

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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8Commenti

  1. Complimenti per il post, davvero chiaro, interessante e ricco di spunti.
    Lavoro con gli hotel e i villaggi del Gargano e so bene di cosa parli… ma è dura farlo capire ai propretari!
    grazie e buon lavoro

  2. […]In genere il professionista PRIMA di darmi una soluzione effettua una ANALISI, mi visita, mi prescrive specifiche analisi per accertarsi del reale problema. Dopo aver individuato il mio problema, sarà in grado di suggerire una soluzione per il mio caso specifico.[…]

    Se permetti, prendo questa frase e la incornicio!

  3. Ciao Alessandro,
    Fantastico articolo!!!

    Se permetti una domanda, quanto pensi debba richiedere al minimo un serio consulente di web marketing per un’analisi preliminare della reputazione aziendale, del mercato o della concorrenza?

    Sono alla ricerca di orientamento per la selezione di un professionista che possa aiutarmi con il mio hotel. Grazie!!

    1. Ciao Aldo, grazie 🙂
      È davvero molto difficile per me rispondere visto che in teoria il prezzo di un lavoro dovrebbe essere proporzionale al suo valore reale e comprendi bene che in un ambito come quello del web e per un lavoro di questo tipo le variabili potrebbero essere tante come ad esempio il livello di competenza e esperienza del professionista e le caratteristiche dell’analisi effettuata. Diciamo che non è facile preventivarla come accade per altri prodotti e servizi “pacchettizzabili” :).

    1. Ciao Christian, ti ringrazio. Al momento purtroppo non possiamo aiutarti direttamente poiché non riusciamo a servire più clienti di quelli che già curiamo. Allo stesso tempo ci stiamo impegnando nel nuovo progetto (WMI.it) che in realtà ha anche lo scopo di individuare i migliori operatori del settore da suggerire a chi come te desidera investire online. Grazie di seguirmi.
      Alessandro

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