Ricetta web marketing

Imprenditore, il Social Media Marketing non esiste…

BY: Alessandro Sportelli

…se non come singolo INGREDIENTE di una ricetta di web marketing, così come il search marketing, il video marketing, il facebook marketing, l’email marketing, il blog marketing, ecc…

Associare la parola marketing agli “strumenti” potrebbe confondere le idee ad alcuni imprenditori. Ti spiego perché.

Piccola premessa: Il problema non è di certo “dare un nome” alle attività svolte utilizzando un determinato strumento, come un social network o un motore di ricerca, al fine di identificarle con facilità.

Il problema è che l’imprenditore, che spesso non sa esattamente di che parliamo, sentendo parlare di “qualcosa marketing” potrebbe esser portato a credere che quel “qualcosa” identifichi una scienza finita, esatta, fine a se stessa, che si completa da sola, una intera strategia. Così non è.

Associare la parola “marketing” a qualunque cavolata inventata ieri, fornisce ovviamente una certa “aura di credibilità” alla cavolata stessa che da sola, per ovvi motivi, non potrebbe ottenere. Questa finta credibilità ne aumenta il valore percepito e, di conseguenza, le probabilità di… vendita.

Ma il problema dei fuffaroli lo conosci già. Poniamo quindi il caso per un momento che, nell’ambito del web marketing, siano tutti veri professionisti.

Ogni volta che c’è una novità, nasce il “novità marketing“. Lavoro in questo settore dal 2003 e di “novità” ne ho viste parecchie (nascere e morire). Nasce ogni giorno un nuovo social network e poco dopo spunta fuori il relativo “marketing”.

Ma come… non sei su Facebook??? Grave, ti seguiamo noi che siamo esperti di… “Pagina fan marketing“!

Pagina fan marketing? Fa un certo effetto rispetto al più semplice e innocuo “gestiamo pagine Facebook“, vero?

Quando, a qualunque cavolata, associ la parola “marketing”, tutto cambia… diventa una cosa “seria” (tranne nel caso in cui TU, imprenditore, sia già nelle condizioni di capire quanto effettivamente ciò che stanno per proporti abbia senso nel tuo caso specifico e come si integri nella tua strategia di web marketing…)

In realtà il marketing, al netto delle ennemila definizioni (alcune delle quali condivisibili), deve (pre)occuparsi principalmente di:

  • intercettare e trasformare potenziali clienti in clienti,
  • valorizzare i prodotti (che hanno già reale valore),
  • fidelizzare i clienti,
  • ecc…

Ecco una delle definizioni che più di altre condivido:

Il marketing viene definito come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

In parole povere parliamo di:

Processo finalizzato a vendere generando valore

per il cliente e profitto per l’azienda.

Non si parla quindi di strumenti, ma di processi.

Questo perché un qualunque piano di marketing realmente efficace non potrebbe mai basare la sua forza su un solo ed unico strumento, ma su una sequenza di fasi che prevedono l’utilizzo di differenti strumenti che, in base ai casi, ricoprono ruoli differenti. La stessa ragione per cui, solo per esempio, parlo di intercettazione di domanda consapevole con Google e intercettazione domanda latente su Facebook (rileggi la RICETTA). Considerare strategicamente Google e Facebook come “compartimenti stagni” è un grave errore poichè in realtà in tanti casi si rivelano perfettamente complementari e collaborano, ognuno per il proprio differente ruolo, al raggiungimento dei risultati finali.

Non a caso la prima parte del mio libro “La pubblicità su Facebook” spiega le basi del ConnectionFunnel e cioè come, quando e perchè è necessario e/o utile integrare Facebook ADS in un piano di web marketing, quali ruoli svolge e come si integra con gli altri strumenti e non considera Facebook come la soluzione a tutti i mali. Lo dico da sempre:”Facebook, così come Google, così come il sito web, ecc., da soli NON sono la strategia di (web) marketing”.

L’obiettivo di questo articolo non è puntare il dito contro alcuni termini che, ripeto, nella maggior parte dei casi sono realmente utili per identificare un insieme di attività svolte utilizzando un certo strumento.

L’obiettivo è che l’imprenditore come te prenda consapevolezza che l’associazione della parola “Marketing” ad un qualunque strumento non ne conferisce un magico valore aggiunto che va oltre le caratteristiche specifiche e il ruolo che esso svolge (e non è detto lo svolga in tutti i casi) in un piano di marketing.

Devi prendere consapevolezza che quando acquisti “social media marketing” da un’agenzia e “Google marketing” da un’altra, in realtà non stai acquistando pubblicità su due diversi canali, ma stai acquistando delle attività che dovrebbero (condizionale è d’obbligo) esser svolte in funzione di una strategia di web marketing da te, e la tua azienda, definita in precedenza. NON dovrebbero operare autonomamente e in maniera indipendente! Non stai acquistando 2 pietanze differenti, ma 2 ingredienti che, insieme, produrranno 1 sola pietanza: la vendita.

Quando acquisti separatamente la pasta, la salsa e altri ingredienti, sai già che li metterai insieme per realizzare una determinata pietanza. Non li mangerai separatamente!

Ricetta web marketing

Non ha alcun reale senso parlare di strategia “isolata” di marketing su Facebook. E’ corretto invece il contrario, cioè pensare al ruolo che Facebook può/deve svolgere in una strategia di web marketing.

NOTA BENE: solo se conosci la strategia potrai scegliere gli ingredienti. 

Se desideri identificare le attività svolte su Facebook con “facebook marketing” va anche bene, ma è importante tu sappia di cosa realmente si tratta.

 

E associare la parola “WEB” a Marketing?

Il WEB non può essere considerato uno strumento come i social, i motori di ricerca, il sito, per 2 semplici motivi:

1. Il WEB comprende ovviamente tutti gli strumenti, nuovi, vecchi, vivi e moribondi.

2. Il WEB può essere autosufficiente, a differenza dei singoli strumenti. Cosa intendo? E’ ovvio ormai a chiunque che un intero processo di vendita (e relativa decisione di acquisto) può nascere e concludersi online. Non è una novità che migliaia di aziende producano risultati importanti senza ad esempio promuoversi tramite mass media tradizionali e senza aver mai incontrato i clienti di persona.

Forse stai pensando:

Eh ma ci sono invece tante altre aziende che non si promuovono online e vanno bene lo stesso.

E io infatti non ho scritto il contrario. Rileggi 🙂

Il vero Web Marketing è una scienza, non un’accozzaglia di strumenti.

Il web marketing è un “Processo finalizzato a vendere generando valore per il cliente e profitto per l’azienda“, utilizzando tutti gli strumenti che il web mette a disposizione per intercettare potenziali clienti, connettersi ad essi, informarli, educarli, trasmettere fiducia, trasformarli in clienti acquisiti, fidelizzare i clienti.

Lo stesso ConnectionFunnel®, il METODO che noi e i ConnectionManager utilizziamo per individuare la corretta strategia di web marketing per qualunque azienda, “decripta” i processi di acquisto che si svolgono interamente o in parte online e si basa sulle seguenti principali fasi.

[st_box title=”ConnectionFunnel®” type=”success”]Intercettazione -> Connessione -> Conversione -> Fidelizzazione[/st_box]

In fase di progettazione della strategia, ad ognuna di queste fasi sono associati degli strumenti che svolgono precisi ruoli. C’è da aggiungere che un solo strumento potrebbe ricoprire ruoli differenti in differenti fasi del ConnectionFunnel®.

Ti faccio un esempio: La pubblicità su Google Adwords potrebbe servire (in base ai casi) a :

  • intercettare nuovi clienti,
  • trasformare (conversione) chi già ci conosce in cliente (ad esempio con il cosiddetto “remarketing”),
  • vendere nuovamente ai clienti già acquisiti.

La pubblicità su Google è spesso indispensabile in un progetto di web marketing, ma allo stesso tempo produce risultati lavorando sinergicamente con altri strumenti, come ad esempio un sito che sia in grado di fare lead generation e di convertire i lead in clienti, oppure le email che potrebbero svolgere un “ruolo” simile nella fase di conversione.

Ricapitolando

Al fine di identificare/raggruppare le attività svolte utilizzando un determinato strumento, si usa spesso associare ad esso la parola “marketing“. Questo potrebbe far intendere, a chi non sa bene di che parliamo, che per “strumento marketing” ci si riferisca ad una scienza finita quando in realtà, nella maggior parte dei casi, è l’ingrediente di una torta molto più complessa, cioè una strategia di (web) marketing.

E’ importante tu sappia che i singoli strumenti da soli non rappresentano MAI una strategia completa di web marketing. Quando si parla ad esempio di “email marketing” non va mai considerata come una strategia a se stante, ma semplicemente come l’insieme di attività (individuate in piano di web marketing) che puoi svolgere utilizzando le email al fine di raggiungere i risultati attesi in perfetta sinergia con gli altri strumenti.

Web Marketing e strumenti

Ricorda SEMPRE che i social network, così come i motori di ricerca, i siti web, i blog, ecc., sono semplici strumenti il cui utilizzo può portare risultati oppure no. Non hanno carattere, non sono simpatici o antipatici, non sono sempre utili e sempre inutili, ma portano risultati solo se utilizzati nella maniera più corretta e solo nel caso in cui, in funzione di una strategia predefinita, si ritenga necessario utilizzarne alcuni piuttosto che altri. L’unico modo per utilizzare gli strumenti in maniera corretta è sapere a cosa servono e quale ruolo possono svolgere in una strategia di web marketing.

Per far ciò noi utilizziamo il ConnectionFunnel che è il principale argomento trattato nel corso wmi (Se lo desideri, puoi accedere al sito e richiedere l’accesso gratuito al corso per 7 giorni).

Se hai bisogno di consulenza, contatta un ConnectionManager cercandolo sul nostro motore di ricerca: www.wmi.it

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Al prossimo articolo. Stay Tuned!

Alessandro

 

 

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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3Commenti

  1. Quanto mi piace a me la gente che parla diretto senza peli sulla lingua !

    Ormai questa parola ” marketing ” la posizionano davanti a tutto cosi come è accaduto per la parola PNL.

    Ultimamente l’ho sentita associata anche ad Instagram.

    Bell’Articolo davvero !

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