Posizionamento su Google visto al bar

Imprenditore, impara a valutare le offerte di Posizionamento su Google

BY: Alessandro Sportelli

Probabilmente hai già ricevuto (o riceverai) email o fax di questo tipo: offerta posizionamento

Oggi ti spiego perchè devi diffidare da offerte simili (ultimamente anche i “call center” le recitano/vendono in questo modo).

Probabilmente non sai nulla di posizionamento su Google e quindi è corretto fare una breve introduzione.

A cosa serve il Posizionamento su Google?

E’ molto semplice: ti basta sapere che avere un sito posizionato su Google per la ricerca delle parole chiave correlate ai tuoi servizi, prodotti, problemi che risolvi, vuol dire esser trovato dai potenziali clienti nel momento stesso in cui cercano, desiderano, hanno bisogno di ciò che offri.

Quindi l’obiettivo del posizionamento su Google è fare in modo che i tuoi potenziali clienti ti trovino quando ti cercano.

L’obiettivo NON è essere figo e mostrare alla fidanzata, moglie, alla nonna, agli amici al bar che sei primo su Google per le parole “Gigi Minchiolla esperto di spam postmoderno Roma“.

Posizionamento su Google visto al bar

Ripeto sinteticamente, a scanso di equivoci:

1. Il potenziale cliente cerca su Google ciò che offri.

2. Il tuo sito è presente su Google per la ricerca di parole relative a ciò che offri.

FINE.

Comprendi quindi che il posizionamento su Google non è “fine a se stesso”, ma ha senso solo se “qualcuno CERCA”.

Se nessuno cercasse la parola “cane“, allora non avrebbe senso essere posizionati con un sito per la parola “cane” (è solo un esempio).

Benissimo, ora torniamo alle offerte da cui devi diffidare, analizzando quella nell’immagine qui in alto.

Buongiorno, da una verifica risulta….

Ho letto frasi simili almeno 50 volte nel 2015:”Buongiorno, da una verifica risulta che la sua azienda non è ben posizionata su Google“.

Di seguito i principali motivi per cui ritengo che l’affermazione sia FALSA:

  1. Se avessero davvero effettuato una verifica avrebbero appurato che il destinatario del loro messaggio, cioè io, di tanto in tanto si occupa di web marketing e quindi i suoi siti, quando lo ritiene opportuno, se li posiziona da solo ed alcuni sono già molto ben posizionati! Ma questo è il mio caso e forse per te che leggi, e non ti occupi di web marketing, valgono solo i prossimi punti:
  2. Non è specificato per quali parole chiave l’azienda non sarebbe “ben posizionata“. Dicevamo prima che il posizionamento su Google ha senso solo quando le parole per cui il nostro sito si posiziona sono LE STESSE che il potenziale cliente cerca quando ha bisogno dei nostri prodotti. Questo ti fa capire che PRIMA di progettare il posizionamento di un sito su Google è necessario fare… indovina… un’analisi della domanda consapevole! In altre parole, PRIMA è opportuno capire se la gente cerca su Google ciò che offriamo e quali termini utilizza e DOPO possiamo decidere di posizionare il nostro sito per gli stessi termini (in questo fondamentale articolo parlo anche dell’analisi della domanda).
  3. Questa frase è standard e viene inviata IDENTICA a tutti. Io stesso ne ricevo costantemente su diversi indirizzi email. Da ciò comprendi che non esiste alcuna specifica “verifica”. La verifica vera consisterebbe in un’analisi della domanda che, da sola, necessita di tempo (e denaro se non sei tu a farla). Ovviamente chi invia lo stesso messaggio a tutti e quindi, diciamocelo, fa SPAM, non farebbe mai un’analisi del genere prima di vendere un servizio (specie se il servizio costa 8 euro).

Grazie al servizio posso inserire la vostra azienda…

Ok, il fatto che i clienti potrebbero cercarmi su Google è chiaro. Il fatto che oggi forse non sono posizionato non è vero. Il fatto che i miei concorrenti siano posizionati è da verificare.

Ma dato che il posizionamento NON è fine a se stesso, dovrebbero anche dirmi per quali parole INSERISCONO la mia azienda ai primi posti e dimostrarmi che quelle parole sono cercate da qualcuno.

8 euro + iva al mese

Ho appena sentito un tonfo… si tratta probabilmente di alcuni colleghi “SEO” (esperti di posizionamento sui motori di ricerca) svenuti e caduti sul pavimento. 🙂

Questo prezzo non ha senso perchè:

  1. Non può esistere un prezzo FISSO per un servizio di posizionamento sui motori di ricerca per il semplice motivo che tutti i casi sono differenti. Per posizionare un sito per la ricerca di parole “concorrenziali”, come ad esempio lo sono i termini generici che hanno a che fare con le località turistiche, potrebbero esser necessari mesi. Mentre per parole meno concorrenziali e più specifiche potrebbero bastare alcuni giorni. Il prezzo logicamente varia anche in funzione del tempo e dell’energia impiegati nel progetto.
  2. Non può essere definito il prezzo del servizio prima di aver effettuato l’analisi e quindi aver compreso fattibilità e stimati i tempi.

Quando il prezzo è uguale per tutti, lo è anche il servizio

Esiste un solo modo per fare pagare il posizionamento su Google come fosse l’arancia acquistata al mercato (con tutto il rispetto per le arance, di cui sono ghiotto) e allo stesso tempo GARANTIRLO.

L’unico modo è trovare una parola chiave FACILMENTE POSIZIONABILE come ad esempio “Gigi Minchiolla esperto di spam postmoderno Romae non curarsi se c’è qualcuno che effettivamente la cerca.

Posizionare su Google una parola chiave che quasi nessuno cerca può essere abbastanza semplice. Allo stesso tempo il cliente sarà soddisfatto del lavoro e potrà mostrare ai suoi amici di essere primo su Google.

Garanzia soddisfatti o rimborsati?

La domanda è: soddisfatti di cosa? La “soddisfazione” di un imprenditore riguardo ai servizi di posizionamento NON può avere nulla a che fare col semplice posizionamento del proprio sito ai primi posti su Google per la ricerca di una determinata parola o frase che in realtà nessuno (o quasi) cerca.

La soddisfazione ha a che fare con il posizionamento per parole chiave che i potenziali clienti cercano davvero e, di conseguenza, con la possibilità di essere trovati da chi cerca i nostri prodotti, servizi, o i problemi che essi risolvono.

Le offerte corrette di posizionamento su Google

Un vero professionista SEO, cioè un esperto di posizionamento sui motori di ricerca, ti proporrà innanzitutto un’analisi di:

  • L’attuale sito web. Per posizionarsi su Google un sito deve essere “seo friendly” e cioè deve esser stato costruito in maniera tale che Google riesca a leggerne e comprenderne i contenuti. Se Google legge i contenuti del sito, allora può mostrare le relative pagine a chi le cerca.
  • La domanda. E’ necessario comprendere quali parole la gente cerca su Google quando necessita dei tuoi prodotti e servizi (e se ne cerca). Solo questa analisi potrà farti comprendere per quali parole il tuo sito dovrà posizionarsi.
  • La concorrenza. Dicevamo che ci sono alcuni ambiti in cui la concorrenza sui motori di ricerca è molto più agguerrita. Più aziende si posizionano con il proprio sito per la ricerca di alcune parole, più sarà difficile posizionare il tuo sito per le stesse parole. In ambiti estremamente concorrenziali per posizionare un sito potrebbero esser necessari mesi di lavoro.

Fin qui il professionista ha fatto solo l’analisi e NON ancora il lavoro di posizionamento. Questa analisi si paga? Certo che si paga, specie se è fatta in maniera accurata e se non sei in grado di farla da solo!

Dopo l’analisi il VERO professionista SEO sarà in grado di quotare il servizio di posionamento del tuo sito su Google per le parole che i potenziali clienti cercano davvero. Spenderai molto più di 8 euro al mese in alcuni casi, ma sarai anche trovato dai clienti…

Imprenditore, mi raccomando, fai attenzione… 😉

A presto

Alessandro

p.s.

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Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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9Commenti

  1. Ciao Alessandro cosa è questo corso a Bologna di cui parli? Immagino niente fuffa e poi..? Ci darai più info vero? Ci conto!

    1. Ciao Lucia, col tempo darò maggiori informazioni. Oggi posso dirti che è un corso di web marketing strategico che insegna a pianificare una strategia utilizzando il ConnectionFunnel. Niente quindi “strumenti”, 3 giorni di strategia.

  2. succede un po la stessa cosa nel mio campo, quello dell’ecommerce. decine di aziende sviluppano piattaforme in serie facendo lavori pessimi. molti imprenditori si fidano perché le offerte sono super economiche. Non comprendono che se il loro obbiettivo è vendere ci vuole una piattaforma sviluppata bene, in modo specifico per il tipo di vendita e non una piattaforma fatta in serie.

    1. Ciao Paolo, per maggiori informazioni riguardo al corso, iscriviti alla mia newsletter. Non appena ci saranno novità sarai avvisato. Ti ringrazio

  3. Salve Alessandro, ho letto alcuni suoi articoli e le faccio i miei complimenti perché pur non essendo molto pratica ho appreso tante cose che prima non sapevo… avrei una domanda alla quale spero lei possa rispondere…. ho un sito web ormai da diversi anni ed è posizionato in prima pagina su Google con alcune parole chiave, se decidessi di cambiare il mio ecommerce con un altro utilizzando sempre lo stesso dominio perderei il mio posizionamento con quelle stesse parole chiave? Certa di una sua risposta le auguro una buona serata

    1. Ciao Nicole, grazie e dammi pure del tu. Premetto che alla tua domanda può rispondere con cognizione di causa solo un esperto “SEO”. Ciò che posso dirti è che in teoria cambiando CMS e – bada bene – facendo in maniera tale che NON cambino le url del sito (cioè gli indirizzi delle singole schede prodotto) e i contenuti, non dovresti avere problemi. Ti ripeto, accertatene con un esperto SEO che sia in grado di fare un’analisi precisa della tua situazione. Ciao

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