Pietanza disgustosa

Sei un imprenditore che non ottiene risultati dal web marketing? Il problema è la ricetta.

BY: Alessandro Sportelli

Perchè il tuo business online non funziona, nonostante tu abbia fatto seo, ppc, campagne virali, pagina Facebook, video su Youtube e usi Pinterest? Per lo stesso motivo per cui quando vuoi preparare una pietanza di cui conosci gli ingredienti ma NON la ricetta, probabilmente il risultato non soddisferà le tue aspettative (e nel web marketing l’unica cosa che conta è proprio il risultato). Lascia che ti spieghi più nel dettaglio cosa intendo:

Pietanza disgustosa

Regna il “CAOS” e tu ne sei vittima

Chiunque tu sia e di qualunque cosa ti occupi, se stai leggendo questo articolo hai già avuto a che fare col web marketing, oppure desideri saperne di più e investire tempo, denaro, energia per la tua attività.

Dopo più di dieci anni di attività nell’ambito del web marketing e decine e decine di clienti nei più disparati settori, ho appurato che la mancanza di cultura e informazione di reale valore nell’ambito del web marketing strategico è il principale motivo di INsuccesso delle iniziative di promozione online.

Ripeto, se la tua azienda non ottiene benefici dal web marketing, molto probabilmente non disponi delle nozioni basilari del web marketing strategico (Oppure, più semplicemente, la tua azienda è in difficoltà anche offline per altri motivi. Perchè online dovrebbe andar meglio?). Si tratta delle informazioni che ti permettono di capire cosa ti serve (e perchè) per promuoverti online in maniera efficace, analizzare il mercato, individuare le strategie, scegliere gli strumenti. In altre parole conosci bene gli ingredienti ma non sai esattamente quali ti servono e come metterli insieme per preparare la pietanza adatta al tuo specifico caso.

Oggi molti si concentrano solo sugli strumenti e si formano solo sull’utilizzo degli strumenti. Questo non è di certo un problema, anzi prima o poi deve esser fatto.

Il problema è che sempre più gente sa utilizzare il trapano e in pochissimi sanno dove fare il buco!

Molti sanno fare una pagina fan su Facebook, sanno gestirla con etica, dedizione e passione. Pochi sanno a cosa diavolo serve la pagina fan in un piano di Web Marketing e NON è neanche scontato serva davvero in tutti i casi!

Ancora troppo spesso l’azienda, l’imprenditore, il professionista non ha la più pallida idea di cosa effettivamente serva (e perchè serva) per promuoversi online e basa le proprie scelte strategiche sugli ALTRI (un grande errore) e principalmente su 4 fonti informative:

L’offerta di (alcune) agenzie e operatori del settore

Il Web Marketing negli anni è cresciuto di importanza per effetto del naturale incremento del numero dei navigatori e si è evoluto specie in termini di numero e complessità degli “strumenti” (motori di ricerca, social network, ecc.) utilizzabili per la promozione online. Tale crescita ha portato all’incremento del numero di agenzie e consulenti operanti nel settore e una conseguente (e per certi versi corretta e naturale) specializzazione.

Esistono quindi agenzie e consulenti specializzati in Motori di Ricerca o in Social Network o in Email Marketing o in realizzazione di siti web, o (a loro dire) in “tutto”, ecc.

Allo stesso modo esistono venditori specializzati nella vendita dei singoli ingredienti utili a preparare una ricetta. Molti di questi negozianti ti diranno probabilmente che il loro ingrediente è indispensabile e in alcuni casi, ancor peggio, ti racconteranno che con un solo ingrediente (il loro) potrai preparare una intera ricetta. Fin qui è tutto normale, non corretto ma comprensibile, poichè in tutti i settori “ognuno tira l’acqua al proprio mulino”, come si suol dire.

Il vero problema è un altro. Accade spesso che gli imprenditori come te NON CONOSCANO LA RICETTA ed acquistino gli ingredienti in modo del tutto incosciente o basandosi su informazioni scarse, inesatte, manipolate, generiche.

Dunque le agenzie ti propongono ciò che san fare meglio e tu non sai come, ciò che ti propongono, possa integrarsi e soprattutto dar valore al tuo piano di (web) marketing, sempre che tu ne abbia uno.

Quando qualcuno ti propone di utilizzare uno strumento, come ad esempio un social network, dovrebbe anche spiegarti come si integra in una strategia di web marketing. Sarebbe meglio se fossi tu a conoscere bene il tuo piano e, di conseguenza, a scegliere chi può fornirti i servizi che effettivamente ti servono.

Impara ad acquistare con cognizione di causa invece che farti vendere qualcosa.

L’informazione pubblica di scarsa qualità (TV, giornali, il cugino, ciò che si dice in giro, ecc.)

Non è ancora chiaro il motivo per cui ormai da tempo alcuni Mass Media parlino di web marketing e non di sfilate o bulloni o penne stilografiche (ad esempio), senza avere la più pallida idea di cosa sia. Il motivo potrebbe esser da ricercare nella ormai scarsità di scandali politci interessanti (ovviamente si scherza) e nell’appeal generato dall’argomento “Facebook/Google” negli ultimi anni. Il giornalista tuttologo o esperto del proprio profilo twitter, farebbe bene a dedicarsi ad altro.

Così come non dovresti permettere che un’agenzia ti proponga un servizio di web marketing senza motivarlo adeguatamente, allo stesso modo non puoi basare le tue scelte strategiche e indirizzare i tuoi investimenti sulla base di “ciò che si dice in giro”. Devi esser tu, in prima persona, a comprendere come è meglio investire il tuo denaro e per far ciò devi farti un’idea personale quanto più possibile precisa ed approfondita, devi conoscere la ricetta, devi costruire un piano di azione che abbia un senso.

Ciò che fanno gli altri – Case Study

In assenza delle informazioni utili per prendere una decisione corretta, siamo portati a basare le nostre decisioni copiando “ciò che fanno gli altri”. Se in tanti operano in un certo modo, allora andrà bene anche per noi. Se i concorrenti operano in un certo modo, forse è opportuno copiarli… SBAGLIATO (almeno in parte)!

Le strategie utilizzate da altri potrebbero fare e non fare al caso tuo. Ogni caso è da considerarsi a se stante.

I Casi Studio sono molto utili (specie alle agenzie, come strumento di vendita) poichè si concentrano sui “risultati” di particolari strategie e (forse) descrivono le strade percorse per il raggiungimento di tali risultati.

Il risultato è l’effetto di una strategia che spesso tu non conosci (davvero). Il reverse engineering in molti casi è del tutto inutile. Potrei farti assaggiare pietanze incredibilmente gustose, senza però svelarti le ricette segrete. Certo, puoi provare a copiarle… buona fortuna! 😉

I Casi Studio sono utili in maniera direttamente proporzionale alla tua capacità di valutarli per quello che effettivamente sono, cioè specifici casi studio. Dai casi studio puoi trarre spunti e idee utili, ma non rappresentano la tua soluzione definitiva, la tua strategia di web marketing.

Fuffaroli e Spammer

Ad alimentare questo CAOS informativo ci sono fuffaroli e spammer. Gente che utilizza il web per gli scopi più maldestri e principalmente per speculare sulla pelle di chi non dispone delle giuste informazioni per poter valutare attentamente le loro allettanti “proposte di guadagno online”.

Parliamo di gente che vende merda spacciandola per tartufo nero, esperti di masturbazione mentale. Anche questo fenomeno è in continua evoluzione. Nel tempo si è passati infatti dalla

  • vendita di 100/1000/MILIONI di “visitatori per il sito”,
  • alla vendita di database di email di poveri malcapitati a cui inviare spam,
  • per finire alla (purtroppo) tanto diffusa vendita di fan Facebook “garantiti” (da chi?) a tanto al kilo.
  • Quasi dimenticavo la vendita di “sistemi” per guadagnare 1000 euro al giorno da casa, direttamente dalla tazza del cesso, e facendo poco o nulla.

Parlare del guadagno di migliaia, milioni, miliardi di euro, è un modo per illuderti e far leva sul tuo bisogno/desiderio di guadagnare soldi facili e, mentre stai li a pensare a cosa potrai fare con tutti quei bei soldoni, dietro l’angolo qualcuno si sta sfregando le mani ed è pronto a portarti via gli spiccioli che hai in tasca.

Una delle categorie più insidiose dei Fuffaroli è rappresentata dai Fuffaroli Social Fanta-Professionisti che godono di pubblico riconoscimento e autorevolezza. Sono principalmente effetto della diffusione dell’utilizzo dei social network e credono che Facebook, Twitter e Pinterest da soli, e per volere quasi divino, possano risollevare le sorti delle aziende, render più belli i loro prodotti e più buoni i concorrenti.

Di fuffaroli continuerò a parlare per sempre (ho davvero tanto da dire) ed eviterò quindi di approfondire l’argomento in questo articolo. Ne riparleremo…

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In realtà le fonti di informazione fin qui descritte (tranne i fuffaroli ovviamente) potranno esser utili nella misura in cui TU sarai capace autonomamente di valutarne l’utilità con cognizione di causa.

Dal CAOS all’ordine

Dall’altra parte della barricata, e in netta contrapposizione alle “fonti” fin qui descritte, troviamo una minoranza di professionisti di web marketing che si dimenano ogni giorno per spiegare alle aziende le “ricette”, anche essendo pienamente consapevoli che si tratta della strada più dura da percorrere e spesso anche la meno redditizia, dato che è molto più facile e veloce speculare sull’ignoranza.

Prova ad immaginare la differenza tra magia (i cazzari e l’illusionismo) e scienza (i professionisti e i risultati) per comprendere ancor meglio di che parliamo.

Un vero professionista ti dirà che non puoi promuoverti online senza prima aver fatto un piano d’azione, un cazzaro ti proporrà prodotti e pacchetti di social media marketing, visibilità, ecc, come fossero arance in offerta al supermercato.

Un vero professionista ti dirà che non può occuparsi del tuo caso, poichè (dopo opportune analisi) non ritiene che il tuo prodotto abbia mercato, oppure non ha esperienza nel settore in cui operi. Un cazzaro ti proporrà un ecommerce e ti dirà che le vendite online in Europa nell’ultimo anno sono incrementate del 20% (percentuale a caso).

Il cazzaro di cui parliamo in realtà non è sempre in “malafede”. Potrebbe trattarsi semplicemente di un povero ignorante che si professa esperto.

Le fonti informative di cui parlavamo nel paragrafo precedente in realtà non sono del tutto inutili. Potrebbero anzi rivelarsi indispensabili, ma solo per chi già conosce le basi del web marketing.

Ho riaperto dopo tanti anni questo blog perchè vorrei col tempo fornirti le dritte e le nozioni che ti permetteranno di valutare autonomamente e con cognizione di causa le informazioni di qualunque genere, da ciò che leggi sul giornale fino alle proposte economiche delle agenzie.

Mi piacerebbe che questo blog diventi la tua guida all’elaborazione di ricette e ti permetta di valutare volta per volta gli ingredienti PRIMA di acquistarli.

Sono abituato a scrivere articoli prevalentemente tecnici, ma mi sforzerò di esser più semplice e chiaro possibile.

Mi auguro sarà di tuo gradimento e, se ritieni possa interessarti, puoi iscriverti fin da subito alla newsletter, lasciando la tua email nel form in alto nella colonna destra (o qui in basso se navighi da mobile).

Al prossimo articolo. Stay Tuned!

Alessandro

p.s. Abbi pazienza, questo è solo un articolo introduttivo. Probabilmente leggendolo ti ha incuriosito, sono nate delle domande. Col tempo, e i prossimi articoli, cercherò di approfondire singoli e specifici argomenti. Grazie per ora.

EDIT – Ecco la ricetta: https://www.alessandrosportelli.it/web-marketing-ricetta/

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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6Commenti

  1. Ciao Alessandro, purtroppo in molti, non solo nel web marketing, millatano cose che non sanno fare.
    E’ chiaro che non esistono ricette strategiche per la gestione e le attività sui social, ma sarebbe interessante che un professionista abile come te, scrivesse anche ciò che si deve fare in maniera imprescindibile. Sarebbe un bel punto di partenza per chi vende fuffa! 🙂

  2. Alessandro,

    come sempre post fantastico. Mi piace molto il tuo approccio, vedo che lo sforzo per eliminare i fuffaroli emerge anche nei tuoi libri.

    Sempre un piacere leggerti/seguire i tuoi interventi (ero al recente DaZeroaSeo).

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