Passa parola

Vendita online: il VERO ruolo del passaparola!

BY: Alessandro Sportelli

Passa parolaProbabilmente fino ad oggi hai avuto a che fare con:

  • chi ti vuole vendere passaparola e presunto marketing virale e
  • chi per venderti altro ti dice che il passaparola non funziona più.

In tutti e due i casi ci ritroviamo ancora una volta alla prese con il morbo di MIOCUGGINO che ho ampiamente descritto in questo articolo.

Vedrai che dopo aver letto questo articolo in tanti inizieranno a parlare di passaparola in maniera diversa (ovviamente, senza citare).

Il Passaparola funziona o non funziona?

Premesso che per ovvi motivi non esiste una risposta universalmente corretta a questa domanda, io direi che in molti casi il passaparola funziona molto bene e, in altri ancora, è determinante.

Devi intendere il passaparola non solo come scambio diretto di informazioni tra due persone, ma anche come comunicazione indiretta e, alcune volte, inconsapevole:

Passaparola diretto: Un amico mi chiede un consiglio riguardo a un ristorante, scrivo su Facebook che ho acquistato un oggetto su Amazon, ecc.

Passaparola indiretto: Indosso un orologio, una paio di scarpe, utilizzo un determinato cellulare e potrei “generare interesse e curiosità” in chi mi vede. Lascio una testimonianza su Booking, tripadvisor ecc. che può influenzare le scelte di chi, dopo di me, avrà l’esigenza di prenotare un hotel.

Passaparola automatico su Facebook (alcune volte inconsapevole): Sono iscritto ad un gruppo su Facebook e alcuni miei amici decidono di seguire il mio esempio. Clicco mi piace su un post e alcuni miei amici visualizzano questa azione.

Oggi la “forza” del passaparola automatico su Facebook è molto ridotta a vantaggio delle inserzioni pubblicitarie, ma ti assicuro che alcuni anni fa rappresentava il fulcro di tattiche vincenti di marketing su Facebook. Bastava far leva sul passaparola automatico per ottenere risultati incredibili (specie parlando di lead generation) e per questo inventai il sistema SALG (Social Auto Lead Generation). Ecco un video (introduttivo) del 2011:

https://www.youtube.com/watch?v=1XcdyzG7JYE

Ma questa ormai è storia. Andiamo avanti.

 

Il “Metodo” per assegnare un ruolo al passaparola.

Conoscere il METODO di progettazione di un piano di web marketing efficace, che ci permette di ideare strategie di web marketing per qualunque tipologia di progetto/azienda, ci facilita la vita anche quando dobbiamo individuare il ruolo del passaparola nella nostra strategia.

[st_box title=”Ricorda: ” type=”info”]Il metodo non cambia, l’applicazione si.[/st_box]

Se considerassimo infatti il passaparola come un qualunque strumento della cassetta degli attrezzi del web marketing (seo, fb ads, email, ecc.) e tenendo ovviamente presente il nostro ConnectionFunnel® (argomento del corso wmi), potremmo assegnare al passaparola dei ruoli precisi in funzione ovviamente delle tipicità del progetto e i relativi obiettivi.

In estrema sintesi, il ConnectionFunnel® serve, tra le altre cose, a individuare le migliori (nel tuo caso specifico) strategie e strumenti per:

  • Intercettare potenziali clienti
  • Stabilire una connessione con potenziali clienti
  • Trasformare i potenziali clienti in clienti acquisiti
  • Fidelizzare i clienti per fare in modo tale continuino ad acquistare i tuoi prodotti e portino altri clienti.

ConnectionFunnel®

Intercettazione -> Connessione -> Conversione -> Fidelizzazione

Così come per gli altri strumenti, per assegnare dei ruoli al passaparola dobbiamo analizzarne le peculiarità e comprendere in quali fasi del ConnectionFunnel® esprime il massimo delle sue potenzialità…

 

Il Passaparola non si controlla, si amplifica.

Elenchiamo alcune caratteristiche del passaparola online e offline:

  • Il passaparola è molto difficile da controllare (specie offline e nei rapporti diretti tra persone).
  • Il passaparola dei CLIENTI è, per ovvi motivi, molto persuasivo. Solo i clienti (reali) possono esprimere la propria opinione su servizi e prodotti di cui hanno usufruito e quindi con cognizione di causa. Ragion per cui l’opinione di un cliente ha un valore nettamente superiore rispetto all’opinione di un potenziale cliente che non può che basarsi sul pregiudizio o sul PREvalore (di cui ho parlato in questo articolo).
  • Il passaparola di amici e parenti (e più in generale, chi conosciamo) è molto più persuasivo del passaparola degli estranei.
  • Il passaparola si può amplificare (online e offline). Esistono delle tecniche per favorire e amplificare gli effetti del passaparola.

Quello che qualcuno spaccia per marketing virale non è paragonabile al passaparola, semplicemente perché il passaparola funziona molto bene (sia in positivo che in negativo), mentre il video con le donnine nude o l’app videogame che ti fa sistemare le piante nel giardino e che, in realtà, intende promuovere un’azienda che fa BULLONI non serve a vendere, ma solo a produrre NUMERI CHE NON CONTANO, ottimi per far colpo sulle ragazze e sugli imprenditori poco accorti. Ma l’argomento “marketing virale” va approfondito in un articolo ad hoc…Promesso.

 

Il Ruolo del passaparola in un piano di web marketing strategico

Per facilità stiamo considerando il passaparola come uno strumento dei tanti, con la piena consapevolezza che è unico nel suo genere. Ho elencato le caratteristiche principali del passaparola che funziona. Sicuramente ne ho dimenticate alcune, ma in questo articolo è mia intenzione insegnarti un metodo, non scrivere il capitolo di un libro.

Ora fai attenzione! Ricorda le fasi del ConnectionFunnel® e, tenendo presente le caratteristiche del passaparola, chiediti:

[st_box title=”Chiediti:” type=”success”]Nel mio caso specifico, in quali fasi del ConnectionFunnel® può essere impiegato efficacemente il passaparola, in maniera tale possa portare benefici in termini di ulteriori vendite, fatturato, ecc.?[/st_box]

 

Il passaparola dopo la conversione.

Viste alcune delle principali caratteristiche del passaparola, sono sicuro converrai che è opportuno e consigliato IN TUTTI I CASI far leva sul passaparola dei clienti.

Parliamo quindi della fase del ConnectionFunnel® che segue la conversione (trasformazione in cliente), che qui in alto ho chiamato “Fidelizzare i clienti…“.

[st_box title=”Chiediti:” type=”success”]Cosa faccio per favorire e amplificare il passaparola dei miei clienti soddisfatti (anche in automatico, o quasi)?[/st_box]

Il passaparola dei clienti soddisfatti, fedeli, entusiasti, contribuisce ovviamente a portare altri clienti ma (ATTENZIONE) non è paragonabile agli strumenti deputati all’intercettazione di potenziali clienti (Domanda latente e consapevole). Ti spiego perchè: Chi diventa cliente per effetto del passaparola diretto di un suo amico, collega, parente spesso NON percorre l’intero processo di conversione e può anche diventare cliente in MENO TEMPO rispetto a chi NON conosce l’azienda ed è diventato ad esempio un lead/prospect a seguito del click su un’inserzione su Facebook.

Anche se i clienti possono portare altri clienti, il ConnectionFunnel® va comunque alimentato “dall’alto” (Fase di “Intercettazione di potenziali clienti”) con apposite campagne online e utilizzando anche decine di strumenti differenti. In questo modo sarai in grado di innescare dei cicli che si autoalimentano. In altre parole, favorire il passaparola di 10 clienti non equivale a favorire il passaparola di 10000 clienti. Spero di aver reso l’idea 🙂

Per favorire e amplificare il passaparola diretto e indiretto dei clienti online esistono decine di tecniche differenti.

Amazon per esempio ne utilizza principalmente 2:

1. Richiede al cliente di recensire il prodotto

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2. Richiede al cliente di CONDIVIDERE CON I PROPRI AMICI l’acquisto APPENA EFFETTUATO.

AMAZONFB

Nel 2009, quando i GRANDI GENI MADE IN USA riflettevano su come iscriversi a Facebook, io consigliavo questa tecnica ai proprietari di e-commerce ed ero considerato quasi PAZZO (forse a giusta ragione). E’ bene ricordare che il costo di simili implementazioni sui siti è da considerarsi UNA TANTUM. Oggi simili tecniche sono utilizzate praticamente da chiunque, anche da Amazon.

Tu come puoi favorire il passaparola online dei tuoi clienti?

 

Il passaparola e le altre fasi del ConnectionFunnel®.

Esistono diverse applicazioni del passaparola alle altre fasi del ConnectionFunnel®.

Nella fase di Intercettazione e CONNESSIONE.

Quando acquisisci un semplice LEAD puoi sfruttare sistemi simili a quelli visti prima per incentivare un’azione di condivisione di una landingpage. In altre parole dopo la trasformazione del visitatore in lead, chiedi al lead di condividere con i propri amici su Facebook l’azione appena compiuta. E’ uno dei principi del vecchio sistema SALG (che ho sperimentato per la prima volta nel 2008 circa) e che potrebbe anche portare ad una riduzione del COSTO MEDIO PER LEAD.

Ad esempio è una connessione anche l’iscrizione ad un gruppo su Facebook… su consiglio di un amico. Per questa ragione è importante alimentare le iscrizioni ai gruppi creati per scopi di marketing… dato che al passaparola ci pensa Facebook.

Prima della conversione.

Sfrutti le recensioni/testimonianze lasciate dai precedenti clienti per favorire la conversione dei nuovi. In altre parole STAI GENERANDO FIDUCIA.

 

Conclusioni

Il passaparola funziona? non funziona? funzionicchia? funzioncina? In realtà non te ne frega!

Devi studiare le caratteristiche del passaparola e individuare in quali delle fasi del tuo ConnectionFunnel® può essere utilizzato con successo e quindi portare benefici in termini di

  • maggiori guadagni,
  • ottimizzazione dei costi,
  • ottimizzazione dei tassi di conversione.

In questo articolo ho trattato l’argomento passaparola concentrandomi solo su alcune tecniche che puoi utilizzare per favorirlo e amplificarlo online. Credo sia ovvio a chiunque che il passaparola è anche (e soprattutto) effetto della tua capacità di soddisfare pienamente aspettative ed esigenze del cliente e, anche se vendi solo online, il passaparola può diffondersi offline… non dimenticarlo mai.

Se cerchi un consulente/agenzia con “gli attributi”, scegli tra i Connection Manager (professionisti certificati) presenti nel motore di ricerca www.wmi.it

Se invece vuoi imparare di più sul web marketing strategico, il corso numero 1 in Italia è questo: www.corsowmi.it

 

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Il web marketing è una scienza, non un’accozzaglia di strumenti.

A presto

Alessandro

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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